Planer spessore con le loro mani

Planer spessore con le loro mani

Padroneggiare spesso, che amano lavorare con il legno, o di proprietari di case, si trovano di fronte alla necessità di tagliare una pluralità di tavole per dare loro impatto visivo. È necessario allineare lo spessore del materiale, la dimensione di tabelloni e pannelli, una superficie liscia del pezzo, dal quale sono successivamente per fare mobili, o utilizzarli per finitura di un pavimento o stanza. La soluzione può essere l'acquisto o a spessore pialle fabbricano le proprie mani, perché il dispositivo di alimentazione automatica dei fustellati e alberi coltello da HSS accelera notevolmente e facilita il processo di progettazione legno.

contenuto:

  1. pialle purpose
  2. pialle design
  3. Il principio di funzionamento di pialle
  4. pialle produzione
  5. pialle di regolazione

pialle purpose

Pialle sono progettati per piallatura sbozzati planari - fogli, bar e tavole di una spessore di una dimensione predeterminata, e così via sono i principali legno piante. Inoltre, l'indicatore ha praticamente ogni falegname. Lo scopo principale di pialle è consigli di servizio uniformi ed altri prodotti in legno in tutta l'area e prese sbozzati che hanno lo stesso spessore su tutta la larghezza e la lunghezza.

Pialla per uso nella costruzione di un unico passaggio in grado di gestire un elevato numero di tavole larghe. Al contrario, veicoli industriali, pialla domestica sono di piccole dimensioni e molto più leggero, rendendoli più facili da trasportare. Inoltre, i modelli attuali sono leggeri coltelli sistema Accoppiatore e maggiore controllo della profondità di taglio esattamente il carico spessore del truciolo vyverivat.

In genere, prima di eseguire la procedura di superficie di legno è stato pretrattato sulla macchina pialla. Per le versioni non-standard di materiale (polimeri, plastica morbida, schiuma isolante based) destinati scarificatrici con rulli di alimentazione gommati metalliche, che non sono in grado di rovinare le superfici del pezzo.

Planer spessore con le loro mani

rulli di alimentazione sezionali, che è dotato di lavorazione del legno, permettono di alimentazione alla macchina contemporaneamente alimentazione preforme gradino. pialla spessore è una delle installazioni più importanti nel settore della carpenteria e della costruzione, nonché nel settore del mobile, permettendo di fare finiture accurate per i set di stecche di legno o pannelli per cucine.

A Pialle fatti in casa impossibile raspa pezzi molto sottili, perché si verificano vibrazioni che influiscono sulla qualità della superficie lavorata. La lunghezza minima del pezzo deve essere di 100 mm maggiore distanza dal fronte al rullo di alimentazione posteriore. Se è necessario fresare un materiale più breve, deve essere fissato saldamente alla base. Mediante dispositivi adatti per pialle tratterà preforma anche cuneiforme e allineare piani non paralleli.

La profondità di taglio indica la sezione misuratore in un unico passaggio: questo parametro varia tra 1 - 3 mm, a seconda della larghezza del materiale. La larghezza dello sbozzato caratterizzato dalla possibilità di trasformazione dei prodotti che hanno una certa dimensione: la soluzione ottimale - 30 - 330 millimetri. Sulla prestazione di lavoro è influenzata da potenza della macchina. Per le officine private adeguato spessore pialla 1.9 kW. Dispositivi che capacità superiore a 1,8 kW, utile per piallatura legno - abete, faggio, pere, olmo, frassino.

pialle design

Pialle chiamato un dispositivo speciale che appartiene alla categoria di macchine per legno, che affrontare con successo planare, tridimensionale e profilo lineare fresatura e pezzi curvi in ​​legno massello.

Per la loro costruzione:

  1. pialle unilaterali, progettazione avviene solo dal lato superiore;
  2. pialle doppia faccia dove piallate contemporaneamente due lati opposti - il superiore e inferiore;
  3. pialla speciale - tre, quattro e multi-coltello.

Le frese più ampiamente unilaterale, che sono più semplici nel design e funzionamento, rispettivamente. La loro unità di oggi e noi prenderà in considerazione.

pialle Tabella differenza risiede Planer di una piastra continua che proprio piallato e levigato, e non avere nella sua costruzione del muro. Anche la tabella orizzontale sul quale è regolato lo spessore dello strato peeling, marcatura calibro è costituito da elementi di base come una taglierina speciale, che è rappresentato da più lame separate e sistema di alimentazione automatica del legno dalle guide a rulli.

Planer spessore con le loro mani

Supporto per piallatrici ferro, cavo, acciaio fuso, è collegato a tutti i dettagli e meccanismi della macchina. La tabella di riferimento può servire angolo metallici di misurazione 100 di 100 millimetri di lunghezza e non meno di 1.000 millimetri. Ciò è dovuto alla lunghezza delle misure di sicurezza. tavolo di supporto è montato sui angoli della tecnologia della macchina, è collegato ad un lato di bulloni, dall'altro - morsetti. può essere spostato in altezza tavolo su slitte con un paranco.

Sopra il tavolo è posto l'albero della lama. Meccanismo pezzo rappresentato da due coppie di rulli. Il primo di essi si trova di fronte dell'albero taglierina, l'altro - per l'albero. rulli inferiori montati appena sotto la parte superiore. Ruotare i rulli superiori da un motore elettrico tramite un ingranaggio, così hanno chiamato l'azionamento, o di un mangime. I rulli inferiori sono liberi e sono azionati da un avanzamento. Questi rulli - di supporto o di guida. Gli alberi bilaterali pialle coltello si trovano nel desktop e l'esperienza desktop.

Scopo dei rulli inferiori è quello di facilitare la fornitura di materiale per le lame, sporgono sopra la superficie del piano di lavoro da 0,2-0,3 mm. materiale Planed in una posizione più elevata dei rulli inferiori vibrare da impatti coltelli, fine si abbassano e progettazione ottenere grezzi. Il rullo superiore anteriore deciso di rendere ondulato per meglio aderire alla superficie piallata del pezzo. Tale rullo è montato su 2-3 millimetri sotto la superficie del materiale che viene fornito ai coltelli.

Planer spessore con le loro mani

Il rullo superiore posteriore è necessario fare un liscio, perché la corrugazione del porto piallata superficie del legno. Ponendolo sotto 1 millimetro taglienti delle lame. I rulli sono disposti parallelamente al meccanismo di alimentazione, così spessore possono servire simultaneamente esclusivamente parti di uguale spessore. Articoli di minore spessore, anche a 2-3 millimetri, prima di raggiungere la pialla ricevono tiro forte e faccia coltello il volo di ritorno.

Per progettazione simultanea di legname segato, che sono di diverso spessore, in sezione un tamburo scanalato circuito della macchina a spessore somministrato, che permette di utilizzare l'intera larghezza della macchina e aumentare drasticamente la produttività. rullo componibile composto da 12 anelli ondulati che si inseriscono su un asse comune e collegati ad essa da molle. Quando passa sotto i rulli articoli il cui spessore è più spesso dell'altro, che entrambi sono trasformati, la sezione che viene premuto su di essa, vengono spostati verso l'alto e mantenere l'impegno con il materiale sotto l'azione delle molle.

Prima di tale sospensione rullo collocato scanalato, lo scopo del quale risiede nel fatto, per impedire la fuga di ritorno delle parti della macchina. Top mandrino fresa sollevamento massiccia cappa chiusa, che funge da guardrail affidabile ed un dispositivo qualitativo che dirige i chip in un aspiratore imbuto. Inoltre, il tappo fa fibre arretrato progettazione, il suo bordo inferiore di questo è presente il maggior numero di coltelli.

lame di ricambio può aumentare da due a quattro. Come la fresa può essere utilizzato oltre tamburo liscio che si adatta carta vetrata. tamburo intagli è ottenuto da un termoresistente plastica, alluminio o legno duro. adeguate dimensioni: diametro 80 mm, lunghezza 100 mm. Su un'estremità stanno facendo portava un dado e rondella. Sulla superficie laterale per fissare la pelle è tagliata da una scanalatura longitudinale che ha una forma trapezoidale, una forma simile morsetto. Forato nella striscia tre fori per viti a testa svasata.

Planer spessore con le loro mani

rulli di alimentazione legare superiore - liscia anteriore e posteriore in rilievo. Due rullo liscio, che ruota liberamente in cuscinetti, in grado di ridurre l'attrito durante il movimento del materiale sulla tavola. larghezza massima tipica del pezzo in lavorazione 315 - 1250 mm, spessore - 5 - 160 mm, il diametro del portacoltelli 100 - 165 millimetri, è disponibile sull'albero di 2 - 4 la lama. Potenza del motore elettrico raggiunge 1 - 44 kW.

Più velocemente le lame alberi rotanti, la superficie pulita e liscia si ottiene dopo sbozzati progettazione. Può essere selezionato per l'uso con la velocità di rotazione dell'apparato di 6 - 10 mila giri al minuto. pialle dispositivo peso, e anche pialla compatta caratterizzano direttamente la capacità di muoversi apparecchiature. macchine compatte che pesano 27 - 39 kg, è la più buona scelta.

Ad una certa distanza dall'albero lama tavolo piallata pezzo di dimensione, che viene mostrata su una scala fissa sul telaio della macchina. Clip installati su entrambi i lati dell'albero coltello, sono in grado di impedire la vibrazione di pezzi. Rompitruciolo che si trova di fronte dell'albero taglierina, e contribuisce a circuito integrato nadlamyvaniyu preme il pezzo sulla tavola, formando una cavità di accumulo chip insieme con il supporto.

Il principio di funzionamento di pialle

Il principio del metodo sta pialla tavole di piallatura piatta. Lo strumento di lavoro principale in planers è un albero della lama. Sbozzati per la lavorazione sono forniti al desktop orizzontale manualmente o rulli che li premono al tavolo e tirato nella regione di trattamento. Materiale piallato top coltelli, e questo si traduce in dettaglio, esattamente la stessa dimensione. Molti pialle hanno sistema di alimentazione automatica sbozzati ad una certa velocità, di precisione ed accuratezza necessaria per rimuovere lo strato.

È possibile acquistare un misuratore di superficie unilaterale o bilaterale. Dapprima pialle presente un albero di taglierina, in bilaterale, c'è anche un mandrino portautensile aggiuntivo sul desktop. Prima di elaborare un parti calibro superficie, dovrebbero essere già in Planer podstrugannymi. In base alla progettazione, due macchine sono molto simili in linea di principio. Spesso jointer calibro bilaterale e la marcatura combinati in un unico meccanismo. Tale apparecchiatura ha due tavoli - a parte superiore e inferiore jointer pialla.

Solitamente pialle piallate lunghezza del pezzo leggermente superiore alla distanza che si forma tra i rulli di alimentazione, come spiacevole pialle. Nel caso di quattro modelli semplici (tsulagi) può essere progettato sulle billette livellatrici (tavole, bar, tavole) con facce opposte non paralleli. La superficie del modello deve essere inclinato in modo tale che, quando la procedura progettazione orizzontale potrebbe avere la conicità desiderata.

In alcuni modelli, pialle per la comodità dei produttori per aumentare la lunghezza del tavolo. Pertanto, il legname o hanno un ingombro notevole e prodotti trasformati con precisione. Per oscurare la tabella scorrevolezza ottimale, fanno apposite scanalature che riducono l'attrito. modelli simili sono stati precedentemente utilizzati principalmente nella produzione, ma oggi questi principi sono ampiamente implementati in macchine a spessore domestiche.

Uno dei principali vantaggi Thicknessing macchina esegui alta qualità delle superfici trattate. Lo spessore dei pezzi ottenuti è data dal meccanismo di sollevamento, quando il tavolo è spostato rispetto all'albero coltello verso l'alto. Ma è necessario tener conto del fatto che la velocità di taglio elevata di sbozzati e una grande profondità di qualità superficie di taglio si deteriora. Pertanto, per ottenere una finitura liscia è necessario effettuare i passaggi con una piccola profondità e piccola velocità di rotazione dell'albero della lama quando la macchina è regolabile.

pialla spessore è una delle macchine più alte prestazioni per la lavorazione del legno. Vale la pena una volta per configurare le dimensioni del pezzo in lavorazione mediante un righello e un ascensore, e l'intera partita di prodotti sarà lo stesso, all'interno di una figura accettabile. Sulle pialle è possibile gestire parti con largo fino a 1250 millimetri e con uno spessore di 5-160 millimetri, ad eccezione di macchine speciali progettate per lavori specifici.

pialle produzione

Tutti i proprietari che si trovano ad affrontare la produzione di costruzione di falegnameria, rivestimenti e mobili in legno, sono giunti alla conclusione circa la necessità di avere almeno la Truschino più primitiva nel suo utilizzo. Senza tale installazione è molto difficile ottenere un calibrate sbozzati spessore del pezzo, inoltre la procedura richiede molto tempo. Non tutti possono permettersi di acquistare industriali attrezzature di produzione, prezzi pialle "morso", così gli artigiani vengono a una decisione con le proprie mani per rendere l'installazione.

Prima di iniziare la produzione di frese da esplorare il processo di utilizzo e la conservazione il calibro. macchine in miniatura non richiedono molto spazio. La struttura deve essere posizionato in modo tale da bypassare girato per un facile materiale di alimentazione del prodotto. Una tecnica simile, è possibile impostare la parte anteriore del garage o la casa: la cosa principale che la superficie sotto la macchina è piatta per evitare il verificarsi di vibrazioni. Dimensioni spessore spesso non più di un metro di larghezza e spessore, pertanto le apparecchiature possono facilmente adattarsi in un capannone o garage.

La seguente la costruzione si propone di creare una casa. Il telaio e il piano di lavoro della macchina sono saldati, fatta di un angolo di 50 a 50 mm e 40 del tubo quadrato 40 millimetri, ed il materiale può essere utilizzato di grandi dimensioni. Ricordare che l'eccessiva mole aumenta solo la stabilità di piallatrici e riduce le vibrazioni che si verificano durante il funzionamento. Per la fabbricazione della macchina è necessario: torni, alesatrici, bulgaro, saldatrice e trapano.

Planer spessore con le loro mani

Successivo elemento di design obbligatorio è un albero della lama. È auspicabile per essere pronti con il Bucs perché panini fatti in casa assolutamente non sono sempre ben bilanciata. In una forma di realizzazione, che il contatto dato, utilizzato trehsotmillimetrovy albero con tre coltelli. Pulegge di motore e albero devono fare un passo, per selezionare la velocità ottimale dell'albero, entro i limiti di 4.000-7.000 rpm.

Per questa dimensione dell'albero è molto adatto motore asincrono che ha una capacità di 4-5 kW, non v'è alcuna necessità di utilizzare pulegge maggiore aggiunta di tale motore potenza funziona bene da una fase con metodi noti. rulli di pressione si consiglia di ritagliare o utilizzare ready-made di gusci vecchie lavatrici sovietiche. Rulli telaio - saldate, fissate con una mano sul perno a molla, dall'altro - utilizzato per fissare un pezzo di tirante sul "Moskvich". L'esperienza dimostra che una buona idea, come due di montaggio si applicano per un film.

Secondo la tavola di disegno spessore tavolo montato sulle viti di regolazione. Bulloni per evitare la necessità di regolazione di ciascuna caratteristica saldato pignoni di bicicletta che sono collegati alla catena. Primavera, prendere le valvole del motore del camion. Purtroppo, in questo planers disponibile alimentazione di sbozzati manuali. In futuro, se c'è la volontà, è possibile applicare un meccanico.

Planer spessore con le loro mani

.Yap-titolo-block__text, .yap-title {
font-size: 17px! important;
}
# Yap-Ya_sync_2-verticale .yap-titolo-block__text {
font-size: 17px! important;
}

Prima di iniziare il lavoro, controllare la posizione corretta delle lame, così come la gravità della loro affilatura. Ricordate che la recinzione dovrebbe essere l'albero coltello. Non è permesso lunghezza di processo preforma inferiore alla distanza tra gli alberi anteriore e posteriore. Lo fa Non pulire, riparare e regolare pialla spessore in movimento.

Servire preforma deve terminare alla fine, utilizzando l'intera larghezza della tabella. Ricordate che il materiale dopo l'elaborazione non deve essere asportata, lancinante, così come graffi. Pelosità e mossiness ottenuti dalla lavorazione delle materie prime o un ottuso coltelli progettazione neprostrozhka osservate quando sciolto, il pezzo ai rulli da tavolo, spessore irregolare della preforma e la sporgenza disuguali lame dei coltelli dell'albero.

pialle di regolazione

Pialle prima del lavoro devono essere attentamente stabiliti. Eventuali difetti di lavorazione grilletto regolazione imprecisione o determinare una diminuzione della produttività della macchina. Il più delle volte, ci sono carenze gravi in ​​regolazione del calibro di:

  1. Distorto sul desktop. superficie piallata non è ottenuta lato fugovannoj parallelo.
  2. cilindro scanalato è molto basso e preme troppo duro sulla superficie delle parti ad una piccola profondità di progettazione. superfici piallate sono incrociati ammaccature.
  3. I rulli di alimentazione inferiori sono posizionati sopra del livello del tavolo superiore al necessario, a 0,1-0,2 mm. Di conseguenza, v'è una vibrazione del pezzo sotto l'impatto di coltelli, ma i dettagli più fini di abbassamento. Progettazione su rettilineo e non così liscio, le estremità degli articoli sopra prostragivayutsya.
  4. Il tampone contropressione preme sul pezzo. Per questo motivo, il prodotto all'uscita dei rulli di alimentazione anteriore riducendo l'alimentazione arresta. Poiché le lame continuano a ruotare, la finitura sulla superficie di un luogo, e di conseguenza ci si pone l'intera larghezza delle scanalature progettazione zhelobok.Voobsche sono formate affatto, anche i prodotti di arresto più brevi. Fermandosi spesso si verificano al momento in cui gli articoli arrivano i rulli posteriori. Questo avviene a bassissima immissione rullo posteriore superiore, e quando è troppo grande per spingere il materiale. Le ragioni di un ritardo breve termine o fermano parte è anche insufficiente pressione sui rulli di alimentazione del prodotto, eccessivamente elevata posizione del rullo inferiore, grave inquinamento del tavolo quando elabora pino parti in resina.
  5. Chip cade sotto il rullo posteriore è liscia a causa di installazione o rovescio visiera malfunzionamento aspiratore. Per queste ragioni, sulle ammaccature superficiali avente levigati, talvolta ritardare i dettagli.

Planer spessore con le loro mani

Pertanto, è opportuno ricordare che quando una voce sostanziale della tavola, per esempio, a progettazione largo schi¬ta o fornitura simultanea di prodotti in tutta la larghezza del desktop dovrebbe essere elevata rullo di alimentazione di pressione, perché la resistenza di taglio è notevolmente aumentato in questi casi durante pialle regolazione. Quando piallatura pezzi stretti, o causa di un piccolo tavolo è necessario ridurre la pressione dei rulli di avanzamento in modo da evitare il collasso della struttura.

Il più comune nel settore del legno include progettazione, fresatura, progettazione e pialle che hanno lo scopo di planarità, volume e profilo fresatura lineare e pezzi curvati in legno e materiali in legno massello, per tagliare le alette e punte nei bar di serramenti e serramenti. Se avete intenzione di fare solo planare piallatura, si dovrebbe dare la preferenza al misuratore. È possibile acquistare questa macchina in un negozio o costruire le proprie mani, utilizzando le informazioni fornite sul nostro sito web, e il nostro passo per passo le istruzioni.


Like this post? Please share to your friends: